SAGRA DELL’UVA

Comitato Civico Sagra dell’Uva

 

REGOLAMENTO CONCORSO VETRINE 2019

 

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Civico Sagra dell’Uva, indice il “Concorso Vetrine 2019” in occasione della 55^ Sagra dell’Uva di Rutigliano.

 

Art. 1 – Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti gli esercizi commerciali del centro cittadino e le associazioni di Rutigliano che possiedono almeno una vetrina espositiva aperta e visibile dalla pubblica via. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

 

Art. 2 – Obiettivo

L’obiettivo è quello di coinvolgere i commercianti e le associazioni, nell’attività di valorizzazione della nostra uva da tavola e delle peculiarità del nostro territorio rendendoli protagonisti dell’allestimento a “festa” del nostro Comune nei giorni della Sagra.

 

Art. 3 – Tema

I partecipanti dovranno allestire le proprie vetrine in sintonia con l’obiettivo del concorso indicato al punto precedente. Dovranno farlo secondo la loro libera interpretazione e fantasia, purché non offensiva, oscena o contraria al “buon costume”.

 

Art. 4 – Partecipazione

L’adesione al concorso è subordinata alla sottoscrizione, da parte dei soggetti interessati, della domanda di adesione allegata al presente regolamento, recante i dati dell’esercente e dell’associazione. Attraverso la sottoscrizione della domanda di adesione, il soggetto partecipante assumerà l’impegno di onorare il regolamento e ne accetta le condizioni. L’adesione dovrà pervenire presso l’Ufficio Cultura e Turismo dal 16/09/2019 al 20/09/2019 entro le ore 12.30.

 

Art. 5 – Giuria

La valutazione delle vetrine sarà effettuata da una giuria di esperti del Comune di Rutigliano composta da n. 5 membri e costituita ad hoc, che visiterà le vetrine delle attività commerciali partecipanti al concorso in tutta la giornata di sabato 21 settembre 2019.

Il giudizio, insindacabile, sarà espresso a maggioranza dei membri e la valutazione terrà conto dell’originalità, dell’efficacia comunicativa e dell’armonia espositiva e compositiva.

 

Art. 6 – Premiazione

Saranno premiate le prime tre vetrine classificate. La premiazione sarà effettuata il giorno 22 settembre alle ore 20:30 in Piazza XX Settembre.

 

Art. 7 – Diffusione del concorso

Sia il regolamento che la domanda di adesione saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Rutigliano e del Comitato Sagra dell’Uva.

Con la sottoscrizione del regolamento al concorso, il partecipante dichiara di non avere nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e rinuncia, sin d’ora, ad ogni diritto, azione, ragione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

 

Art. 8 – Pubblicazione – Liberatoria

Con l’adesione al concorso il soggetto partecipante autorizza l’organizzazione all’uso gratuito di dati e immagini attinenti al concorso stesso al fine di pubblicizzare l’evento sui mezzi di diffusione a stampa e online, sito internet, Facebook, periodici e quotidiani che ne facciano richiesta. In particolare sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti, le foto delle vetrine che risulteranno vincitrici.

 

Rutigliano, 9 settembre 2019

Il Presidente della Sagra dell’Uva di Rutigliano
Michele Sibilano