SAGRA DELL’UVA
Comitato Civico Sagra dell’Uva

REGOLAMENTO CONCORSO QUALITA’ 2019

 

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Civico Sagra dell’Uva, indice il concorso “Qualità” in occasione della 55^ Sagra dell’Uva di Rutigliano.

 

Art. 1 – Destinatari

  • Il concorso è destinato a tutti i produttori di Uva da Tavola che vorranno partecipare, previo consegna dell’uva entro i termini stabiliti dal concorso.
  • L partecipazione al concorso è libera e gratuita.

 

Art. 2 – Obiettivo
L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere la bontà e la bellezza della nostra uva, rendendo protagonisti i nostri viticoltori.

 

Art. 3 – Partecipazione
Il concorso si svolgerà nei giorni 21 e 22 Settembre 2019.
Per partecipare al concorso bisognerà presentare l’uva come sopra descritto entro e non oltre le ore 17:00 del 21 Settembre presso “Sala Mons. Di Donna” Corso Garibaldi 60.
Sono ammesse al concorso tutte le varietà di uva da tavola, previa indicazione della stessa. Il numero di confezioni da consegnare deve essere pari a DUE unità, in formato 30×50 neutro.
Saranno esclusi dal concorso contenitori riportanti loghi della aziende e/o possibili elementi che li rendano riconoscibili.

Eventuali separatori tra i grappoli devono essere in carta o cartoncino neutri (sono da escludere film plastici e/o spugne).

I due contenitori devono essere accompagnati da busta bianca chiusa riportante i dati dell’azienda partecipante.

 

Art. 4 – Giuria
L’uva verrà valuta da una giuria tecnica e da una giuria popolare.
Il risultato finale terrà conto per il 40% del risultato della giuria popolare che darà indicazione sul prodotto più gradito indicando l’uva preferita su apposita scheda predisposta.
 
La giuria popolare potrà esprimere il proprio giudizio nella serata del 21/09/2019 e nella mattinata del 22/09/2019. L’uva sarà esposta presso lo stand dell’Assessorato all’Agricoltura e alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano.
 
Il 60% del risultato deriverà dal giudizio di una commissione tecnica che terrà conto dei seguenti parametri:

  • Grado Brix
  • Uniformità di colore
  • Sapore (Tipico della Varietà presentata)
  • Uniformità di dimensione degli acini e dei grappoli
  • Forma del grappolo tipico della Varietà.
  • Difetti

 

Art. 5 – Premiazione
La premiazione sarà effettuata il giorno 22 settembre alle ore 20:30 in Piazza XX Settembre.

 

Art. 6 – Diffusione del concorso
Il regolamento del concorso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Rutigliano e del Comitato Sagra dell’Uva.
Con la sottoscrizione del regolamento al concorso, il partecipante dichiara di non avere nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e rinuncia, sin d’ora, ad ogni diritto, azione, ragione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

 

Art. 7 – Pubblicazione – Liberatoria
Con l’adesione al concorso il soggetto partecipante autorizza l’organizzazione all’uso gratuito di dati e immagini attinenti al concorso stesso al fine di pubblicizzare l’evento nei mezzi di diffusione a stampa e online, sito internet, Facebook, periodici e quotidiani che ne facciano richiesta. In particolare sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti e i grappoli che risulteranno vincitori.

 

Rutigliano, 9 settembre 2019

Il Presidente della Sagra dell’Uva di Rutigliano
Michele Sibilano