SAGRA DELL’UVA 
Comitato Civico Sagra dell’Uva

 

REGOLAMENTO COMPOSIZIONE ARTISTICA 2019

  
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Civico Sagra dell’Uva, indice il concorso “Composizione artistica 2019” in occasione della 55^ Sagra dell’Uva di Rutigliano. 
  
Art. 1 – Destinatari
Possono partecipare al concorso tutti gli artigiani (ceramisti, figuli, panificatori ecc.) di Rutigliano. La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita.
  
Art. 2 – Obiettivo
L’obiettivo è quello di coinvolgere commercianti e professionisti locali nell’attività di valorizzazione della nostra uva da tavola e delle peculiarità del nostro territorio rendendoli protagonisti nell’allestimento a “festa” del nostro Comune nei giorni della Sagra.
Le composizioni artistiche dovranno avere come tema principale l’uva, ed è obbligatorio inserire in esse il prodotto fresco.
Potranno essere utilizzati tutti gli elementi che contraddistinguono la nostra terra e il legame con le attività presenti.
  
Art. 3 – Partecipazione
La composizione artistica deve essere presentata il giorno 21 settembre 2019 presso “Sala Mons. Di Donna” in Corso Garibaldi 60, dalle ore 15:30 alle ore 17:00. Il soggetto avrà diritto a partecipare al concorso, assumendo l’impegno di onorare il regolamento e accettandone le condizioni.
Le composizioni saranno esposte presso gli stand istituzionali in Piazza XX Settembre.
La riconsegna dell’opera ai partecipanti si effettuerà lunedì 23 settembre alle ore 9:00 presso sala “Mons. Didonna”.
  
Art. 4 – Giuria
La valutazione delle composizioni artistiche sarà effettuata da una giuria di esperti composta da n. 5 membri e costituita ad hoc, che prenderà visione delle composizioni artistiche partecipanti al concorso nella giornata di sabato 21 Settembre.
Il giudizio, insindacabile, sarà espresso a maggioranza dei membri e la valutazione terrà conto dell’originalità, dell’efficacia comunicativa e dell’armonia espositiva e compositiva.
  
Art. 5 – Premiazione
Saranno premiati i primi 3 classificati. La premiazione sarà effettuata il giorno 22 Settembre alle ore 20:30 in Piazza XX Settembre.
  
Art. 6 – Diffusione del concorso
Il regolamento del concorso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Rutigliano e del Comitato Sagra dell’Uva.
Con la sottoscrizione del regolamento al concorso, il partecipante dichiara di non avere nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e rinuncia, sin d’ora, ad ogni diritto, azione, ragione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
  
Art. 7 – Pubblicazione – Liberatoria
Con l’adesione al concorso il soggetto partecipante autorizza l’organizzazione all’uso gratuito di dati e immagini attinenti al concorso stesso al fine di pubblicizzare l’evento nei mezzi di diffusione a stampa e online, sito internet, Facebook, periodici e quotidiani che ne facciano richiesta. In particolare sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti e le composizioni artistiche che risulteranno vincitrici
  
  
Rutigliano, 9 settembre 2019

Il Presidente del Comitato Civico Sagra dell’Uva
Michele Sibilano